Lunedì 27 agosto la ASD PRIMAVERA MARSALA inaugura la nuova stagione calcistica e riparte con un’importante novità. La società calcistica lilybetana entrerà nel circuito della GOLDEN TEAM ACADEMY, sotto la supervisione di Massimo Sarcì che ne segue l’organizzazione e la direzione a livello nazionale. La Golden Team Academy nasce nel 2005 in Italia ed organizza eventi sportivi in collaborazione con le diverse società professionistiche e si occupa di formazione di piccoli e grandi calciatori.
Lo scopo della Golden Team Academy è quella di avvicinare i parametri metodologici italiani ai livelli europei dove la nazionale belga ne è la massima espressione e il loro gioco visto durante l’ultimo mondiale lo dimostra, come afferma lo stesso Sarcì in un’intervista concessa il mese scorso quando è venuto a visitare la struttura sportiva della Primavera e ad osservare i piccoli allievi. Questa visita va a completamento di una serie di stage formativi che vanno avanti dall’inverno scorso e che ha portato a questa eccezionale collaborazione.
Massimo Sarcì che ha lavorato svariati anni in Belgio, è da alcuni anni metodologo e coordinatore tecnico del progetto giovani dell’ANDERLECHT in Italia, squadra belga capofila di questa metodologia, con la quale ha vinto lo YOUTH LEAGUE di Viareggio, uno dei tornei giovanili più prestigiosi al mondo.
Questa metodologia nasce nell’Università di LEUVEN che negli anni ha sperimentato e continua a sperimentare il calcio del futuro ben lontano dal calcio di strada delle origini, e lo fa attraverso lo studio del background, dell’istruzione e dell’alimentazione. Parola chiave di questa metodologia è “RAPIDITA’ DI ESECUZIONE”, che portano alla lettura anticipata della situazione di gioco attraverso l’impegno cognitivo, permettendo a giocatori talentuosi, anche senza spiccate doti fisiche e strutturali, di fare la differenza.
Lo stesso Sarcì ha portato in giro questa nuova metodologia toccando circa 26 Paesi in tre continenti con ottimi risultati.
L’adesione alla GOLDEN TEAM ACADEMY riguarderà tutta la formazione della Primavera Marsala per tutte le fasce di età. I nostri tecnici hanno seguito e continueranno a seguire degli stage formativi e verranno osservati periodicamente da Sarcì che sarà un consulente esterno per unificare e codificare la metodologia di lavoro. Come ha detto lo stesso Sarcì: “questa metodologia non è garanzia di giocare ai massimi livelli ma avvicinerà il calcio italiano a certi parametri europei e mondiali”. La ASD PRIMAVERA MARSALA ricomincia da qui per una nuova stagione all’insegna del gioco sano, della crescita individuale e di gruppo.
Comunicato Stampa